“Questo lavoro di ristrutturazione è dedicato ai miei genitori, Alceste e Pierina,
che sono i veri autori della nostra storia, nata dal loro lavoro e dai loro sacrifici.”


Ferdinando Rossi con Marianna e Gianna

_______________________________________________________

Dal Terminus al Doge – La nostra storia

Alceste e Pierina (Rina) Rossi nel 1952 decidono di aprire una pensione a Riccione disponendo di pochi mezzi e tanta volontà. Anni che precedono ed accompagnano il “miracolo economico italiano”.

Decidono di chiamarla “Pensione Terminus”, nome dell’albergo che li aveva ospitati, durante il viaggio di nozze, nella città di Napoli.
Nel volgere di un decennio, visto lo sviluppo della gestione, decidono di trasferire l’attività in una zona più vicina al mare e più accattivante, viene, quindi, avviata la costruzione dell’attuale Hotel Doge e viene venduta la vecchia pensione. La decisione si rivelerà vincente!

Il nuovo hotel viene costruito in due momenti diversi, in poco più di un lustro, sul terreno dove esisteva la villa della famiglia di Massimo Dursi, scrittore e noto giornalista del Resto del Carlino.
Siamo agli inizi degli anni ‘60, anni d’oro per il turismo Romagnolo, la gestione si consolida e riscuote il gradimento dei turisti. All’inizio degli anni ‘80 il figlio Ferdinando affianca il padre, per qualche anno, nella gestione dell’albergo.

Ferdinando, a più riprese, all’inizio del nuovo secolo, inizia la ristrutturazione dell’albergo adeguandolo alle nuove esigenze della richiesta turistica. In una decina d’ anni viene completata la ristrutturazione che ha cambiato volto all’albergo, sia dal punto di vista estetico che dei servizi e, cosa importante, aumentando la ricettività.

Negli ultimi anni si sono aggiunti ulteriori interventi di riqualificazione, che fanno del “Doge” l’unico albergo che si rivolge esclusivamente al turismo balneare ad avere un “caveau dei vini” ed una fantastica cantina per la degustazione delle oltre duecento etichette presenti in cantina e serviti, agli ospiti, in sala ristorante.
Recenti sono la veranda che permette di vivere in modo più funzionale l’utilizzo delle zone esterne dell’albergo.  Altro intervento, rivolto al nuovo turismo sportivo dei cicloamatori, è la realizzazione di un deposito, attrezzato e sorvegliato, per le biciclette.

Il filo conduttore che, dall’inizio ad oggi, congiunge l’attività è stato l’impegno e l’onestà nei confronti dell’ospite. La cura e l’attenzione all’offerta enogastronomica è stata una costante. La “cucina” di mamma Rina, ai suoi tempi è stata un pilastro della cucina. Verso la fine degli anni settanta ha iniziato a dirigere la cucina la “Maria” che ci ha accompagnato per 25 anni, donna capace, energica e volitiva. Storica cuoca, tuttora, con i sui manicaretti, è rimasta nella memoria di vecchi clienti che, da ragazzi con la loro famiglia, erano ospiti in hotel. Quando, anche per lei, l’età si è fatta sentire è subentrato lo chef Piero Giorgini, presenza importante e professionale che ha modernizzato la proposta gastronomica rendendola attuale e completa.

Negli ultimi anni diversi collaboratori si sono avvicendati proponendo, ognuno, il proprio modo di intendere la cucina con differenze sostanziali anche se le direttive, da sempre, sono state quella di una cucina della tradizione e mediterranea con rispetto della genuinità e freschezza del prodotto. In questo periodo un apporto importante è stato fornito dal “Maestro di Cucina” Claudio Moras già Presidente Regionale dell’ Associazione dei cuochi, dandoci l’opportunità di approcciare in ottica più moderna la cucina.

_______________________________________________________

La Famiglia Rossi ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, sono stati impegnati nei lavori di ristrutturazione eseguiti in questi anni. Un ringraziamento particolare vorremmo esprimerlo nei confronto di: Alfio Bartolini, titolare dell’impresa Bartolini Edilizia di Riccione; di Andrea Matteoni, architetto, titolare dell’omonimo studio con sede a Riccione e di Tiziano Mazza, geometra, per gli utili consigli che ha dato durante il corso degli anni.

Progetto e direzione lavori: Arch. Andrea Matteoni di Riccione (RN) ed i collabortori Arch. Anna Maria Buscarini, Arch. Roberto Cesarini e Geom. Danilo Clementi.

Progetto e direzione lavori strutture: Ing. Arch. Fabio Berni, Studio AMS di Riccione (RN).

Progetto e direzione lavori impianti tecnologici: Ing. Carlo Zamagna di Riccione (RN).

Progetto e coordinamento sicurezza nel cantiere: Geom. Tiziano Mazza, Arco Studio di Riccione (RN).

Impresa edile costruzione: Bartolini Edilizia Riccione (RN) di Alfio Bartolini, collaboratori: Alice, Alida ed Arezia Bartolini.

Fornitura e posa strutture in cartongesso: Nuove Superfici s.r.l. Rimini.

Fornitura e posa pavimenti in PVC: Nuova Interni s.r.l. Rimini di Carlini, agente di zona pavimenti “MFlor“. Si ringrazia, inoltre, il sig. Ricci di Riccione (RN) per la competenza nella posa del materiale.

Fornitura ceramiche rivestimento e pavimenti: Ceramiche Atlas Concorde S.p.A. Spezzano di Fiorano (MO). Rappresentante di zona Daniele Valentini di Rimini.

Fornitura sanitari: Ceramica Globo S.p.A. Castel Sant’Elia (VT). Agente di zona CIAF Forlì, referente sig.ra Michela Venturi.

Fornitura e posa serramenti: Comeca S.p.A. Morciano di Romagna (RN), fornitura e posa porte per esterni ed interni. Presidente Dott. Prediletto.

Fornitura e posa insegne: Arpa Pubblicità s.r.l. Insegne e servizi di comunicazione. San Giovanni in Marignano (RN).

Impianti termosanitari: Termoidraulica Bezzi di Benelli Filippo, Benelli Federico, Benelli Giorgio e Benelli Rino di Riccione (RN).

Impianti elettrici e domotica: Serafini s.n.c. di Serafini Raul e Renzo Riccione (RN), esecuzione impianti elettrici e fornitura materiale. Predisposizione impianto per Domotica.

Realizzazione impianto WI.FI: Spidernet s.n.c. computer ed informatica Riccione (RN) ref. Ing. Gianluca Tonti.

Fornitura e posa ascensore: Spagnoli Ascensori di Spagnoli Domenico & C. s.n.c. Riccione (RN) posa ascensori Sele s.r.l. Castenaso (BO).

Carpenteria metallica, infissi e lavori in alluminio: L’A.M.I La Metalinfissi di Crudi Luciano & C. S.a.S. Riccione (RN).

Carpenteria in legno: Studiolegno s.r.l. Ingenieria a tecnologia di Riccione (RN). Progettazone e montaggio carpenterie in legno del tetto. Progetto Ing. Federica Fabbri , proprietà sig. Pivi Daniele.

Impianto TV: Vergari Luciano Riccione (RN), installazione antenne e servizi video, riparazione, pezzi di ricambio.

Vetreria: Vetreria Alba di Galli Abramo & C. snc. Riccione (RN) lavorazione vetri per finestre e parapetto scala.

Tinteggiature: Idea Colore di Silvestri Emidio, Delbianco Massimo, Masia Giancarlo & Migani Mirko s.n.c.

Condizionamento e riscaldamento: Aermec S.p.A, Verona. Ventilconvettori – Split e MultiSplit System – Termoconvettori. Agente di zona Massimo Bellini Rimini.

Cappe aspiranti e canne fumarie: Smoki s.r.l. installazione di canne fumarie, impianti di aspirazione fumi, impianti di aspirazione fuliggine, Cattolica (RN).

Legno ricomposto: Greenwood s.r..l (VE) estrusione del legno composito. Responsabile tecnico Luca Barella. Rappresentante di zona Athos Righetti Riccione.

Arredamenti: Mobilificio New Zanca s.r.l. Mombaroccio (PU) produzione mobili.

Arredamenti: AZ Arredamenti di Fraternali Mario, Zona Industriale di Casarola San Clemente (RN) produzione mobili.

Fotografie e materiale promo pubblicitario: Marchi e Marchi s.r.l. di Marchi Valerio e Guido – San Giovanni in Marignano (RN).

Reti e materassi: Giulietti Giuseppe reti per letti e materassi Riccione (RN).

Tende e coordinati per letto: Forti Tonino & C. S.a.S. Bellaria (RN) tende, coperte e copriletto. Arredatori Mery Gori e Cristian Forti.

Biancheria e Tovaglie: Mofa Tessuti Morciano di Romgna (RN) biancheria sala (tovaglie e tovaglioli).

Incisoria: Apir s.r.l. RSM soluzioni per hotel.

Tende da sole: F.lli Malpassi s.n.c. Cattolica (RN) tende da sole e per esterni.

Sedie: Metalsedie di Biagiotti Danilo, Cattolica (RN) sedie per interno ed esterno, arredi per esterno.

Posateria: Sambonet Paderno Industrie S.p.A. Orfengo (NO) posaterie e attrezzature per hotel. Agente per Rimini Maiolatesi Due S.r.l. forniture alberghiere Rimini.

Poltrone sala e specchi bagno: Maisons du Monde Savignano sul Rubicone (FC) mobili e arredi.

Box doccia: ABB. Rappresetante per Romagna e Marche sig. Omiccioli Lino Pesaro (PU).

Casseforti: Tecnomax S.r.l. Casseforti, San Giovanni in Croce (CR). Rappresetante per Romagna e Marche sig. Omiccioli Lino Pesaro (PU).

Accessori Bagno: Saniplast S.p.A. Accessori bagno, Ospitaletto (BS). Rappresetante per Romagna e Marche sig. Omiccioli Lino Pesaro (PU).

Frigo Bar: Rappresentante per Romagna e Marche sig. Omiccioli Lino Pesaro (PU).

Forniture alberghiere: Magazzini Rossi S.r.l. di Rossi Giusepppe San Clemente (RN).

Assistenza frigoriferi: Fulvio Barbari Riccione (RN).

Assitenza grandi impianti: C.A.T. di Roberto Pirozzi e C s.n.c. Elettrodomestici – vendita accessori, riparazione Rimini.

Software Gestione Albergo: Relax Software di Pari Germano Rimini.

Portale web ricerca e prenotazione Alberghi: Riccione net S.r.l. Riccione (RN).